Navigazione nel sito
L’Editrice LAS nel suo sito propone Libri, Riviste, eBook. L’area contiene l’intero catalogo dei testi in commercio, sia cartacei che nella forma di eBook, ed è suddivisa in collane. Il cliente può navigare nel sito, ispirarsi, scegliere un prodotto e acquistarlo.

Come faccio a registrarmi?
Per navigare nel sito non è necessario registrarsi. La registrazione viene richiesta solo nel momento in cui si fa il primo acquisto. Allora per registrarsi si dovrà fare click sul link Registrati. Vengono poi richieste tutte le informazioni utili per la registrazione.
I campi contrassegnati con l’asterisco (*) sono obbligatori per la registrazione.

Come funziona il processo di acquisto?
L’acquisto si articola in questi semplici passaggi:
1. la consultazione del catalogo o delle novità;
2. l’inserimento dei prodotti desiderati nel carrello della spesa;
3. la scelta della modalità di consegna e di pagamento;
4. la conferma dei dati personali e, se differenti da questi, i dati per la consegna e la fatturazione.
Prima della conferma definitiva dell’ordine, che viene richiesta solo alla fine del processo, si può sempre tornare indietro e cambiare le scelte.

Che cos’è il carrello della spesa?
È un carrello virtuale simile al carrello di spesa del supermercato. Il carrello è uno strumento per la selezione dei prodotti e per il calcolo del prezzo totale. L’inserimento di un prodotto nel carrello non vincola in alcun modo all’acquisto. In seguito si può sempre modificare le quantità, eliminare o aggiungere articoli e ricalcolare l’importo complessivo della spesa. Inoltre, sino alla conferma finale dell’ordine, si possono sempre modificare i dati personali, i dati di consegna e i dati di fatturazione. La funzione “Vedi il carrello”, presente in tutte le pagine del sito, permette in ogni istante di vedere il carrello e controllare l’importo della spesa.

Come si presenta la scheda del libro?
Cliccando sull’icona di un libro, si apre una scheda che contiene una serie di funzioni e informazioni, fra le quali:
. l’immagine di copertina;
· il codice del prodotto: serve a identificarlo in modo univoco;
· il prezzo del libro cartaceo: il prezzo di listino (che appare barrato) e quello promozionale “on line” (è il prezzo di listino scontato del 15%);
. il prezzo degli eBook (se esistenti)
. La casella “Acquista”.

Come si presenta il carrello?
Una volta cliccato su “Acquista” nella scheda dei vari libri scelti, si clicca su “Vedi il carrello”.

Nella prima fase il carrello offre una serie di funzioni e informazioni, alcune legate al singolo prodotto inserito, altre relative all’intero contenuto del carrello. Le funzioni e informazioni legate al singolo prodotto sono:
. titoli dei prodotti scelti;
. la casella prezzo che indica il prezzo di ogni titolo scelto scontato del 15%;
. la casella quantità, per variare il numero delle copie ordinate;
· il prezzo totale, dato dal prezzo unitario moltiplicato per la quantità;
· la casella cancella, una x posta prima del titolo: cliccando su di essa si elimina il prodotto dalla lista.
Le principali funzioni e informazioni relative all’intero contenuto sono:
· il selettore della modalità di consegna e pagamento: ogni modalità genera un diverso costo di spedizione, che viene subito visualizzato e sommato al prezzo dei prodotti;
· il prezzo totale prodotti, dato dalla somma dei prezzi totali di tutti i prodotti selezionati;
· le spese di spedizione, determinate dalla modalità di consegna e pagamento selezionata;
· l’importo totale della spesa: include il costo dei prodotti e la spese di spedizione.
Si ricordi sempre che in questa fase non si sta comprando nulla, ma solo selezionando e mettendo da parte un prodotto. In seguito si potrà sempre modificare la quantità e ricalcolare l’importo.
Nel carrello si può anche inserire una o più promozioni, fra quelle che si possono trovare segnalate nelle pagine del sito: ogni promozione viene gestita dal carrello come un prodotto a sé stante.
Se invece si intende effettuare una spedizione al di fuori della Comunità Europea non possiamo fornire anticipatamente i costi di spedizione: si può contattare quindi il nostro servizio clienti o mandare un fax al numero +39 06 87290629

Come si inserisce un prodotto nel carrello?
In ogni scheda del libro è presente il pulsante “Acquista” che permette di aggiungere quel prodotto al carrello. Al momento dell’aggiunta del prodotto nel carrello, viene mostrato un messaggio che conferma l’inserimento all’interno del carrello del prodotto scelto. Per molti titoli dalla scheda del prodotto si può scegliere tra più varianti (cartaceo, eBook in formato pdf o epub). Ogni variante del prodotto ha un prezzo diverso.
Si può sempre accedere al carrello premendo il pulsante “Vedi il carrello” e così verificare i prodotti che sono stati inseriti e l’importo totale della spesa.

Posso togliere uno, alcuni o tutti i prodotti inseriti nel mio carrello?
Si può togliere uno, alcuni o tutti i prodotti presenti nel carrello cliccando sulla x nella casella collocata prima del titolo.

Come faccio per acquistare i prodotti che ho inserito nel carrello?
Per acquistare i prodotti che si sono inseriti nel carrello si procede in questo modo:
Si accede al carrello cliccando “Vedi il carrello” e si controllano i prodotti inseriti, le quantità impostate e l’importo totale della spesa.
Si deve scegliere le modalità di spedizione dei prodotti che si stanno acquistando e le modalità di pagamento.
Si preme sul pulsante “Concludi Ordine”: se non si è già autenticati, verrà chiesto di autenticarsi sul sito utilizzando il proprio nome utente e la password. Se si sta facendo il primo acquisto, verrà chiesto di registrarsi immettendo un username e una password.
Una volta autenticati, si deve specificare a quale indirizzo fare consegnare i prodotti. Verrà proposto l’indirizzo inserito durante la registrazione. Se lo si desidera si potrà cambiare l’indirizzo di spedizione della merce.
Si preme sul pulsante “Effettua Ordine”.
Nel caso in cui si abbia scelto come modalità di pagamento la carta di credito o PayPal, si verrà indirizzati al sistema di Banca di Sondrio per effettuare il pagamento;
nel caso in cui si abbia scelto come modalità di pagamento il bonifico bancario, l’ordine risulterà “Inviato in attesa di pagamento” e si dovrà procedere quanto prima al versamento dell’importo totale del tuo ordine utilizzando le seguenti coordinate:
Beneficiario: Pontificio Ateneo Salesiano – Editrice Las
Coordinate: Banca Popolare di Sondrio – Agenzia 19 Roma
IBAN: IT62W0569603219000001000X18
BIC/SWIFT: POSOIT22
Importo: [Inserire l’importo complessivo dell’ordine]
Causale (importante): [Inserire il numero dell’ordine]
Una volta conclusa positivamente l’operazione di pagamento, l’ordine risulterà correttamente inserito nel sistema e sarà in stato di “Inviato”. Il cliente riceverà un messaggio di posta elettronica di ricevuta dell’ordine e potrà monitorare lo stato di avanzamento dell’ordine accedendo alla pagina “I miei ordini”.

Posso comprare direttamente in rete?
Certamente. Basta entrare nella sezione Catalogo Libri oppure cliccare sul titolo dei prodotti che si trova nella sezione Novità. Sarete guidati in ogni passo nel processo di acquisto.

Come faccio a sapere se un prodotto è disponibile?
Nella scheda di dettaglio, se il prodotto non è disponibile, viene visualizzata una delle seguenti informazioni: in “ristampa” o “esaurito”. Se il prodotto è invece disponibile, non viene visualizzato alcun messaggio di questo tipo.

Come posso ottenere maggiori informazioni sui prodotti che desidero acquistare?
Quando si clicca sul titolo di un prodotto si visualizza una scheda di approfondimento che offre diverse informazioni aggiuntive, fra cui l’autore, i destinatari, la copertina e una descrizione del contenuto.

Cosa faccio se ho dei dubbi sul processo di acquisto?
Per ciascuna fase dell’acquisto si può contare su una serie di informazioni che compaiono direttamente nella schermata e, inoltre, su una guida chiara e completa. Inoltre il sito ti fornisce ogni istante:
· un collegamento e-mail con il Servizio clienti, per comunicarci tempestivamente qualsiasi dubbio o problema;
· l’Informativa sulla sicurezza, che spiega come i dati personali e quelli relativi alla carta di credito vengono inoltrati via Internet in modo che nessuno li possa intercettare;
· il Contratto di fornitura, che regola l’ordine di acquisto.
Oltre a queste, ci sono ancora due importanti fonti informazione a disposizione:
· il Modulo privacy, con il quale noi spieghiamo come trattiamo i dati e il cliente ci autorizza a farlo, viene visualizzato automaticamente nella scheda di registrazione; ulteriori informazioni sono inoltre disponibili cliccando sul pulsante privacy policy presente in home page;
· il Contratto, che illustra la politica generale di gestione del sito, è disponibile nella home page del sito.

Mi conviene stampare il contenuto del carrello?
Si consiglia di stampare sempre:
· la pagina con i dati;
· l’ordine completo;
· il nostro messaggio di conferma;
· l’eventuale estratto conto della carta di credito.
In questo modo, in caso di contestazioni, si potrà far valere il proprio diritto senza alcun problema.

Se perdo il riepilogo del mio ordine, posso richiedervene una copia?
Certamente. Presso i nostri uffici sono conservati tutti gli ordini ricevuto via Internet e su richieste ne viene inviata una copia. Per ogni esigenza in questo senso si può contattare il nostro servizio clienti, o telefonare al +39 06 87290626, o mandare un fax al numero +39 06 87290629.

Che cosa avviene dopo che ho ordinato la merce?
Subito dopo l’invio dell’ordine completo il cliente riceverà da noi un messaggio di conferma, che include:
· i dati dell’editrice;
· i dati del cliente;
· l’elenco dei prodotti acquistati e il relativo prezzo;
· il destinatario dei prodotti;
· il luogo, la modalità e il costo della consegna;
· la modalità di pagamento;
· l’intestatario della fattura;
· l’indirizzo di posta elettronica cui scrivere per eventuali problemi o informazioni;
· il codice e la data dell’ordine.
Il codice dell’ordine è molto importante perché in futuro, grazie ad esso, si può verificare direttamente sul nostro sito lo stato della consegna. Non appena questo servizio sarà disponibile, ti forniremo istruzioni più dettagliate.

Come e a che costo mi viene consegnata la merce?
Si possono trovare le risposte a queste domande nelle schede “Spedizioni” e “Pagamenti”.

Ho pagato un ordine con carta di credito. Quando mi verrà addebitato l’importo?
Se si è effettuato un acquisto con carta di credito, al momento dell’invio dell’ordine e del successivo pagamento sul sistema della Banca di Sondrio, la cifra corrispondente al valore dell’ordine verrà “bloccata”, ossia resa non disponibile per altri acquisti. L’addebito effettivo avverrà solo al momento in cui la Banca formalizzerà l’avvenuta transazione oppure, nel caso di un ordine di soli prodotti digitali (eBook), al momento del download.

Posso annullare un ordine?
Per annullare un ordine, o parte di un ordine, di cui è stata data ricevuta, si può contattare il nostro Servizio Clienti al numero 06.87290626  (il servizio telefonico è attivo tutti i giorni feriali dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 17.00, il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.00) oppure si può scrivere un messaggio di posta elettronica all’indirizzo las.@unisal.it specificando sempre il numero dell’ordine, il nome e il cognome.
Si può annullare un ordine entro 24 ore dal momento in cui risulta in stato “Inviato”. Questa possibilità non si applica nel caso di acquisto di beni digitali (eBook).

Cosa succede se un prodotto che ho ordinato non risulta più disponibile?
Se un prodotto che è stato acquistato risulta non più disponibile presso il nostro magazzino, il Servizio Clienti contatta il cliente via e-mail o telefono per avvisarlo. Questo prodotto verrà detratto dall’importo totale (nel caso che l’ordine sia già stato pagato, l’importo del prodotto cancellato sarà rimborsato: a tale scopo il nostro Servizio Cliente potrà chiederti i tuoi estremi bancari).

Posso verificare ed accedere al contratto di acquisto che ho concluso?
Si può accedere al contratto di acquisto che è stato concluso tramite il collegamento che si trova all’interno del messaggio di posta elettronica che viene inviato al momento della conferma dell’ordine.
Si può comunque sempre recuperare il contratto anche a distanza di tempo, contattando il nostro Servizio Clienti al numero 06.87290626  (il servizio telefonico è attivo tutti i giorni feriali dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 17.00, il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.00) oppure si può scrivere un messaggio di posta elettronica all’indirizzo las@unisal.it specificando sempre il numero dell’ordine, il nome e il cognome.

Posso ordinare via internet da Paesi al di fuori dell’Unione Europea?
Per il momento il carrello della spesa è operativo soltanto per l’Italia e per tutti i Paesi dell’Unione Europea. Per spedizioni in altri Paesi si può contattare il nostro Servizio Clienti al numero 06.87290626 o e-mail las@unisal.it, senza utilizzare il carrello.

Posso verificare lo stato di avanzamento dell’ordine?
Per il momento no. In futuro, attraverso il codice dell’ordine, potrai verificare direttamente sul nostro sito lo stato della consegna. Non appena questo servizio sarà disponibile, ti forniremo istruzioni più dettagliate.

Il pagamento con carta di credito è sicuro?
Certamente. Dopo che è stato confermato l’acquisto, infatti, si entra automaticamente nel sito della Banca Popolare di Sondrio, al quale il cliente fornisce i dati della carta di credito in modo assolutamente sicuro, senza il rischio di intercettazioni. La trasmissione, infatti, è cifrata da un sistema di crittografia SSL a 128 bit, che rende i dati illeggibili da estranei. La comunicazione, inoltre, avviene direttamente verso la banca, saltando completamente il nostro server, che non entra mai in possesso del numero della carta. A quel punto è la banca che fa la verifica sulla carta di credito e ci comunica la disponibilità del denaro. L’addebito effettivo della carta di credito viene “congelato” fino al momento della spedizione: nel caso che alcuni prodotti ordinati non fossero disponibili, l’importo addebitato sarà solo quello relativo ai prodotti effettivamente spediti.

Posso fare un regalo?
Sì. Basta indicare, oltre al proprio indirizzo per la fatturazione, l’indirizzo del destinatario.

Come faccio a sapere quali sono le novità?
Nella home page del sito si trova una sezione intitolata In Evidenza, in cui sono presentate le ultimissime novità. L’elenco completo delle pubblicazioni più recenti si può trovare cliccando sulla scelta degli “Ultimi acquisti”.

Nel sito si trovano anche delle promozioni?
Sì. Si può accedere alle promozioni direttamente dalle pubblicazioni “In Primo Piano”, oppure navigando nel Catalogo Libri. Quando un prodotto appartiene a una promozione, è il sito stesso che lo segnala con l’icona promozione posta nella colonna dei prezzi.

Come funzionano le promozioni?
In modo molto semplice. Un prodotto può contenere delle promozioni, subito visibili e riconoscibili nel Catalogo Libri.
I prodotti in offerta speciale hanno il Prezzo barrato e sotto la dicitura Prezzo scontato del x%;
Cliccando sui titoli, come per gli altri titoli, si entra nella pagina di dettaglio con i riferimenti della promozione.
Cliccando sull’icona del carrello, la promozione viene caricata nella lista della spesa come qualsiasi altro prodotto.

Dove mi verranno consegnati i prodotti che ho ordinato?
I prodotti che il cliente ha ordinato verranno consegnati all’indirizzo di spedizione che ha specificato durante il processo di acquisto.

Quando mi verranno consegnati i prodotti che ho ordinato?
A partire dal momento dell’effettuazione dell’ordine, i prodotti che ordinati verranno consegnati entro un tempo costituito dalla disponibilità del prodotto, più il tempo di consegna impiegato dal corriere (pari a circa 24/48 ore) o dalle Poste.

 

EBOOK

Che cos’è un eBook?
Un eBook è un libro in formato elettronico.
Il “file” di un eBook può venire letto su diversi dispositivi (PC fisso o portatile, tablet, eReader, mobile…) e in alcuni casi presentare funzionalità aggiuntive o diverse rispetto alla lettura di un libro tradizionale.
Un eBook si può presentare in diversi formati di file (o “estensioni”: es. .epub, .pdf…) e può essere protetto da DRM (Digital Rights Management), una tecnologia che impedisce gli utilizzi e la distribuzione illegale del file: per questo per leggere un eBook sui propri dispositivi potrebbero essere richiesti alcuni requisiti aggiuntivi sul PC o dispositivo che si vuole utilizzare.

La LAS ha eBook?
Sì la LAS, oltre al formato cartaceo, offre anche il formato eBook. Attualmente la LAS si serve della piattaforma Edigita, la quale distribuisce e amministra i libri in formato elettronico. Questa distribuzione viene poi affidata a operatori terzi: si chiamano e-Retailer (store). Anche la LAS fa da e-Retailer dei propri ebook. Quindi si può acquistare un eBook della LAS sia direttamente dalla LAS che da altri e-Retailer.

La LAS ha anche altri tipi di eBook?
Sì, oltre agli eBook che distribuisce attraverso la piattaforma Edigita, la LAS anche eBook che distribuisce direttamente. Si tratta di libri fuori catalogo da molto tempo, o di libri di cui non è stata fatta l’edizione cartacea o delle annate della rivista Salesianum.

Quali sono i formati di un file eBook?
Un eBook può presentarsi in diversi formati. I più diffusi sono il Pdf e l’ePub.

Che cos’è un Pdf?
Si tratta di un formato molto diffuso, creato da Adobe e largamente utilizzato per la distribuzione di documenti digitali online e offline. Un documento PDF mantiene le sue caratteristiche (impaginazione, dimensione dei caratteri, posizione delle immagini, ecc.) su qualunque dispositivo venga fruito (computer, tablet, eReader).
La lettura di un file Pdf richiede di avere un programma di lettura installato sul proprio dispositivo o un eReader compatibile.

Che cos’è un ePub?
Si tratta di un formato aperto relativamente recente, pensato appositamente per la pubblicazione di testi digitali: l’impaginazione si adatta al dispositivo su cui viene letto e al suo uso (es. orizzontale o verticale) e alcune caratteristiche possono essere manipolate dall’utente (es. dimensione dei caratteri) personalizzando l’esperienza di lettura.

Che cos’è un DRM?
Il DRM (Digital Rights Management) è una tecnologia che impedisce gli utilizzi e la distribuzione illegale del file. Lo scopo del DRM è proteggere la proprietà intellettuale degli aventi diritto sull’opera. L’eventuale applicazione di DRM e la scelta del tipo di DRM sull’eBook è decisa dall’editore.
Esistono diverse tipologie di DRM. A seconda del tipo di protezione applicato, alcune funzioni del file possono essere temporaneamente o permanentemente disabilitate. Esempi di funzioni disabilitate possono essere: la lettura (fino ad avvenuta autorizzazione della licenza d’uso), la copia, la stampa fisica del file il numero di dispositivi diversi su cui è possibile leggere la copia con un’unica licenza.

Tutti gli eBook della LAS sono protetti dal DRM?
No. I libri distribuiti dalla piattaforma Edigita, sono protetti dal DRM. Gli eBook distribuiti solo dalla LAS non sono protetti. Si dice che sono “open source” o “DRM free”. Ciò non significa che l’accesso è aperto. No. Si paga l’accesso come negli eBook protetti, ma la sorgente non è protetta da DRM, per cui chi acquisto un eBook DRM free può fare delle copie. Naturalmente fare copie e distribuirle è illecito, ma gli editori che adottano questa politica seguono la massima di Lao Tzu, che 2.500 anni fa disse: “Fail to honor people, they fail to honor you” (Se non rispetti le persone, esse non rispettano te).

Come faccio a autenticarmi?
Per autenticarti sul sito las.unisal.it devi avere già eseguito la procedura di registrazione. Fai click sul pulsante Login ed inserisci il tuo indirizzo e-mail e la tua password che hai scelto durante la procedura di registrazione. L’autenticazione ti sarà richiesta se devi concludere un acquisto.

Ho dimenticato la password, come faccio a recuperarla?
Per recuperare la password, al momento dell’autenticazione puoi fare click sul link Recupera password ed inserire l’indirizzo e mail che hai specificato in fase di registrazione. La password che hai scelto in fase di registrazione ti sarà inviata direttamente nella tua casella di posta elettronica.